Caberg Duke II | Recensione Completa del Nuovo Casco Modulare (2018)

4677
0

Hai sentito parlare del casco Caberg Duke II ma vuoi più informazioni sulle caratteristiche e sui prezzi?

Beh, sei capitato sull’articolo giusto.

Noi di interfonomoto.com abbiamo testato il nuovo modello del famosissimo casco modulare Caberg Duke e questa è la nostra recensione completa.

Parleremo del prezzo, del modello Caberg Duke 2 Legend, della sua sicurezza, del prezzo, dell’aerodinamica e ti sveleremo se è adatto o meno a ospitare gli auricolari degli interfoni per moto.

All’interno del post troverai anche diverse opinioni di alcuni motociclisti che hanno acquistato questo casco modulare.

Sei pronto? Iniziamo!



 

Caberg Duke: Recensione, caratteristiche e prezzi

Il Caberg Duke II è il modello successivo del popolare casco Duke, che ha ottenuto 5 stelle su 5 su SHARP nella categoria dei caschi modulari.

Non è difficile capire perché: è piuttosto leggero, è esteticamente molto bello, è progettato con un’attenzione particolare alla sicurezza (tanto che ha ottenuto il voto massimo) e ha una serie di funzioni utili.

 

 

Caberg Duke II: Caratteristiche tecniche

  • Valutazione SHARP: 5 stelle su 5
  • Casco Modulare
  • Approvato per l’uso aperto o chiuso
  • Approvato ECE 22.05
  • Pinlock anti-appannamento incluso
  • Visiera parasole abbassabile
  • Chiusura micrometrica
  • Pesi: 1,55 kg (molto leggero per essere un modulare)
  • Caberg Duke II Prezzo: €150 – €180 a seconda della grafica

 

Vuoi acquistare un Caberg Duke?

Ti consiglio Amazon per acquistare il casco al miglior prezzo.

Qui trovi il link dove troverai i prezzi più aggiornati e le offerte:

Caberg Duke Nero

Caberg Duke II

Caberg Duke Legend

 

Sicurezza

Il guscio del Duke è realizzato in policarbonato.

I rider conservatori come me tendono a sottovalutare i caschi di policarbonato perché pensiamo siano inferiori alla fibra di vetro o al kevlar, ma questa idea è del tutto priva di fondamento.

I gusci in policarbonato permettono alle aziende di poter produrre caschi leggeri, economici, durevoli e, soprattutto, molto sicuri (se non fosse molto sicuro, il Duke non avrebbe ottenuto un punteggio massimo su SHARP).

NB Una precisazione: sebbene i caschi Duke I e Duke II siano pressochè identici, il voto SHARP si riferisce al casco modulare Caberg Duke I. Tuttavia, i caschi sono molto simili per cui il voto dovrebbe essere lo stesso anche per il Duke II.

 

caberg duke 2 legend
Caberg Duke 2 Legend

All’interno del casco, è presente il solito polistirene a doppia densità per assorbire gli impatti e al di sotto di esso, uno strato completamente rimovibile e lavabile.

Ho letto sul web le opinioni di qualche motociclista che ha definito il Duke II “un casco troppo piccolo“. È vero, è piuttosto stretto, ma probabilmente chi ha fatto questo commento è abituato a un casco con vestibilità più grande.

 

Insonorizzazione del casco Caberg Duke

Il Duke è un casco estremamente insonorizzato.

Ho letto le opinioni di molti motociclisti che hanno confessato di non utilizzare i tappi per le orecchie nel Duke perché “è particolarmente silenzioso“, il che è molto sorprendente per un casco modulare.

Tuttavia, nonostante molti commenti positivi come questo, nel complesso è giusto dire che è silenzioso per essere un casco modulare, ma ovviamente è più rumoroso rispetto a un casco integrale.

Il Caberg Duke II è disponibile nei soliti colori in tinta unita e in un paio di opzioni hi-vis come il semplice hi-vis giallo o il leggendario nero / fluo.

Un’altra opzione ha la variante delle doppie strisce da corsa (questo modello si chiama Duke II Legend).

Per la grafica e le offerte più recenti, fai clic su “vedi offerta su Amazon” qui sotto e scegli quella che preferisci.



 

Aerodinamica e ventilazione

Per quanto riguarda la ventilazione, il Duke non lascia assolutamente a desiderare.

Ha delle prese d’aria sul mento e sulla fronte per fornire una buona quantità di ventilazione.

Non sono sicuramente sufficienti a far disappannare da sola la visiera, ma bisogna sottolineare che il Duke è uno dei caschi più economici che viene fornito con un inserto anti-appannamento Pinlock all’interno nella scatola.

Il Pinlock è davvero eccezionale e funziona in tutte le circostanze (tranne, ovviamente, le più estreme).

 

Visiera e parasole

Il Duke ha una visiera normale e una visiera parasole – c’è un bottone sulla parte superiore del coperchio per aprirla / chiuderla e può essere fermato in qualsiasi punto intermedio (non tutti i caschi con parasole possono farlo, il che può rappresentare un fastidio per alcuni motociclisti).

L’unico lato negativo è che l’individuazione del bottone parasole sulla parte superiore del casco è un po’ scomoda ed è facile che per sbaglio ti metta a giocherellare con le prese d’aria superiori mentre cerchi di trovarlo.

Anche se la visiera parasole è nascosta nell’involucro del casco, può comunque appannarsi in caso di freddo o umidità (devo ancora trovarne una che non lo faccia).

Quindi, se viaggi con condizioni climatiche molto rigide, potrebbero esserti utili alcuni spray anti-appannamento.

Tuttavia, la visiera parasole è otticamente molto buona, quindi tutto sommato, nonostante l’appannamento, resta una delle migliori.

 

Mentoniera ribaltabile

La mentoniera ribaltabile è facile da usare, con un grande pulsante centrale da premere prima che si sollevi la mentoniera.

Il Duke ha la doppia omologazione: è stato cioè omologato per l’uso in strada sia nella posizione chiusa che con la mentoniera in alto – non tutti sono così attenti.

Detto questo, non ho mai sentito nessuno che sia stato fermato e accusato di aver illegalmente aperto un casco modulare, e penso che la maggior parte dei poliziotti probabilmente non sia nemmeno a conoscenza del fatto che alcuni caschi modulari non siano omologati in posizione aperta.

Ad ogni modo, con il Caberg Duke puoi stare tranquillo.

Per guidare con la mentoniera verso l’alto, c’è un piccolo cursore P / J (P & J si riferisce al codice di omologazione ECE per chiuso o aperto) che devi usare per rilasciare la mentoniera e quindi bloccarla in posizione aperta.

casco caberg duke
Casco Caberg Duke Fluo

 

Per quanto riguarda la sicurezza, vale la pena notare che durante le simulazioni d’impatto nei test SHARP, la mentoniera è rimasta completamente bloccata nell’87% dei casi e che, ci creda o no, è in realtà un risultato abbastanza buono per un casco modulare del genere.

Tuttavia, abbiamo deciso di rimuovere una stellina dalla nostra valutazione complessiva a stelle qui sotto perché questa caratteristica potrebbe compromettere la sicurezza in caso di incidente.

casco modulare caberg duke
Casco Modulare Caberg Duke

 

Caberg Duke opinioni

Beh, una o due persone si sono lamentate del fatto che il guscio abbia una dimensione unica.

Ciò significa che se hai una taglia XS, dovrai acquistare un casco con lo stesso guscio esterno presente sull’XL, che, su di te, potrebbe sembrare enorme.

Alcune persone hanno riferito inoltre che non c’è molto spazio per il mento quindi se hai un mento particolarmente grande o a punta, dovresti provare prima di acquistare – o acquistare su Amazon in cui potrai effettuare un cambio o un reso gratuito.

 

I posti migliori in cui comprare un casco Caberg Duke?

Ti consigliamo di acquistare il Caberg Duke dal rivenditore di caschi più vicino a casa tua, oppure su Amazon.

In questo modo potrai fartelo recapitare a casa, provarlo e, nel caso non fosse di tuo gradimento, puoi rimandarlo indietro approfittando del servizio “reso gratuito”.



 

Casco Caberg Duke e interfono per moto

Il Caberg Duke è progettato appositamente per il suo sistema di comunicazione Caberg Speak S.

Tuttavia, all’interno del casco sono presenti due tasche per ospitare gli altoparlanti di praticamente qualsiasi interfono per moto.

Io l’ho provato con un Midland BTX 1 Pro, uno dei migliori interfoni per moto in commercio per qualità prezzo, e devo dire che si adatta perfettamente.

Se vuoi avere più informazioni sui migliori interfoni moto sul mercato, leggi le nostre guide all’acquisto del miglior interfono.

 

Altre cose da segnalare

Ha una chiusura micrometrica piacevole e facile che mi piace molto.

 

Il nostro giudizio

Proprio come il vecchio Duke, è piuttosto difficile criticare il Caberg Duke II – e pochissimi proprietari lo fanno.

Sapevamo già prima di iniziare che il Duke II avesse un bell’aspetto e ci chiedevamo se fosse anche un casco dalle ottime caratteristiche.

E siamo lieti di segnalare che, secondo me e la maggior parte degli altri motociclisti, lo è.

È comodo, leggero e abbastanza silenzioso (per essere un modulare!) e ha una miriade di caratteristiche che lo rendono un grande tuttofare.

E tutto a un prezzo estremamente competitivo.

Brava Caberg, ben fatto!

Al momento in cui sto scrivendo questo articolo, il Caberg Duke è uno dei miei caschi modulari preferiti.

 

Alternative al Caberg Duke

I caschi modulari sono sempre più popolari al momento, quindi ci sono moltissime alternative sul mercato.

C’è il Shoei Neotech che ha caratteristiche simili ed è molto comodo – anche se è molto più costoso e ha ottenuto solo 4 punti nel test di sicurezza SHARP (c’è da dire però che la mentoniera è rimasta chiusa per il 93% del tempo durante il test).

Sul web puoi trovare alcune offerte dato che è stato sostituito dal Neotech II.

C’è anche l’eccellente AGV Compact, un casco modulare che ha ottenuto 4 stelle SHARP e che i proprietari dicono sia confortevole e ben ventilato.

E che dire dell’HJC IS Max II?!

Questo è un altro casco modulare 4 stelle SHARP allo stesso prezzo (o quasi) del Duke, con una visiera parasole interna, confortevole e ben ventilato.

 

Guide all’acquisto del casco

Per altre informazioni utili per aiutarti a acquistare il tuo prossimo casco Caberg, controlla le nostre varie guide o dai un’occhiata all’articolo su come scegliere le taglie dei caschi.

 

Vuoi acquistare un Caberg Duke?

Clicca sul pulsante “Vedi Offerta su Amazon” e acquista ora il tuo casco Caberg su Amazon.

 



LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.